Caritas Diocesana di Rimini
2012 Rapporto sulle Povertà

Il convegno sull'emergenza abitativa


Chi sono i senza dimora? Come contrastare il fenomeno dei senza dimora?

Per rispondere a queste domande la Caritas Diocesana, in collaborazione con Fio.PSD (Federazione italiana organismi per le Persone Senza Dimora) e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, il 15 dicembre ha organizzato un convegno sul disagio abitativo dal titolo “Ma la casa mia dov’è?”.

Il Convegno è stato destinato a tutti coloro che desiderano conoscere la realtà dei senza dimora a livello nazionale, regionale e provinciale. Un’occasione per riflettere sull’housing sociale, cioè sulle proposte da mettere in atto per favorire l’integrazione delle persone senza dimora.

Sono stati presentati i risultati della prima ricerca sui senza dimora realizzata da Istat, FioPSD e Caritas Italiana, visibile integralmente su www.ricercasenzadimora.it/fiopsd/La_Ricerca.html.

Il Convegno si è svolto in continuità con l’opera di monitoraggio sul disagio abitativo, iniziata nel 2011 dall’Osservatorio delle povertà della Caritas diocesana di Rimini e dalle Caritas parrocchiali e interparrocchiali.

Sono intervenuti Paolo Pezzana e Marco Iazzolino presidente e segretario di Fio.PSD; Mario Galasso assessore alle politiche sociali della Provincia di Rimini, Gloria Lisi assessore alle politiche abitative del Comune di Rimini e Cesare Mangianti presidente di Acer. Inoltre Sara Baldisserri ha presentato l’esperienza della Fondazione Casa Lucca per mostrare alcune buone prassi messe in atto per contrastare il disagio abitativo.

Qui di seguito riportiamo gli estratti degli interventi: