Caritas Diocesana di Rimini
2012 Rapporto sulle Povertà

Sbankiamo

  • Sbankiamo è un progetto di educazione finanziaria ed imprenditoriale nato dai giovani per i giovani. Obiettivo è diffondere i concetti chiave per una gestione consapevole del denaro, fornire gli strumenti per rapportarsi in modo efficace con il mondo bancario e finanziario e sviluppare la mentalità imprenditoriale tra le nuove generazioni.
    • Rendere l’economia interessante e divertente fornendo ai ragazzi gli strumenti per gestire i propri soldi in modo consapevole. Il programma si svolge attraverso 3 incontri interattivi in cui verranno realizzate attività volte a sviluppare le conoscenze finanziarie di base, riflettere sulla storia, l’uso e il significato del denaro e dell’economia.
    • L’economia non è una materia astratta ma è utile per la propria vita quotidiana: attraverso una serie di incontri interattivi capiremo come gestire al meglio i nostri soldi e come interpretare l’attualità. I laboratori di Economidea2 coprono argomenti che riguardano la gestione del denaro e questioni finanziarie quotidiane oltre che ad aspetti più generali inerenti l’economia e il mondo del lavoro.
    • "L'educazione all'imprenditorialità è un motore di crescita futura e contribuirà a ispirare gli imprenditori di domani. Per continuare a essere competitiva, l'Europa deve investire sui suoi cittadini, sulle loro abilità e sulle loro capacità di adattamento e innovazione. Ciò significa che dobbiamo incoraggiare l'adozione di una nuova mentalità incentrata sull'attitudine all'imprenditorialità, e il primo passo in questa direzione consiste nell'instillare uno spirito imprenditoriale fin dalle tappe iniziali del sistema scolastico."